Title Image

Chi Siamo

Azienda Giovane e Innovativa nel campo delle Costruzioni

Nostro Profilo

La nostra impresa rappresenta la massima espressione del concetto di edilizia evoluta e Costruire Leggero è il brand che la contraddistingue.

Solo pochi soggetti presenti sul mercato sono in grado di realizzare edifici, di qualsiasi tipologia, mediante l’utilizzo del sistema Light Steel Frame e tra questi, la nostra impresa è forse l’unico soggetto dotato di uno storico in grado di documentarne le incredibili caratteristiche, con realizzazioni eseguite per i maggiori players del panorama economico italiano.

Con Costruire Leggero abbiamo posto le basi per un cambiamento epocale nel mondo dell’ edilizia e dei sistemi costruttivi e ciò, grazie ad anni di esperienza nelle costruzioni cosí dette “a secco” e alla consolidata Partnership con i maggiori fornitori al mondo dei componenti strutturali.

Utilizziamo strutture in acciaio  con standard elevatissimi, caratterizzate da resistenza meccanica e alla corrosione, maggiormente versatili con riguardo alle esigenze architettoniche, anche in fase realizzativa, diversamente da quanto consentito dal sistema tradizionale o in legno.

Tali standard prevedono che le strutture siano ultimate con materiali ecosostenibili all’ avanguardia, aventi minore impatto ambientale e in grado di garantire il benessere e salute delle persone, come mai prima d’ora.

Con Costruire Leggero abitiamo il futuro.

Il Segreto del Progetto

Un Team di Professionisti

Progetto 0
Ingegnerizzazione 0
Assemblamento 0
Costruzione 0

Punti di Forza

IL SISTEMA COSTRUIRE LEGGERO IN  LIGHT STEEL FRAME

COSTRUIRE LEGGERO  realizza oggi la perfetta sintesi dei più innovativi sistemi per costruire a Secco, portando al massimo livello l’integrazione dei componenti e andando fino al cuore della costruzione: la struttura.

I profili metallici sottili di ultima generazione formati a freddo con acciaio strutturale, danno vita in tempi brevi a realizzazioni residenziali e non, che si completano con sistemi in lastre e pannelli per l’involucro esterno, partizioni interne, solai e coperture.

 

1) COSTI CERTI E CONTENUTI

Se paragonato alle tradizionali modalità costruttive, il sistema permette una riduzione dei costi di produzione, di trasporto e di montaggio in cantiere. Ma soprattutto garantisce costi certi, come conseguenza della prefabbricazione che comporta l’assenza di costi aggiuntivi dovuti ad ulteriori lavorazioni da svolgersi in cantiere.

2) LEGGEREZZA E ANTISISMICO

L’elevato rapporto resistenza/peso dell’acciaio consente di avere profili molto piccoli dalle resistenze elevate; questo porta ad una riduzione notevole del peso della struttura con conseguenti benefici per l’intero edificio a fronte di eventi sismici.

3) SPESSORI RIDOTTI

Pareti interne ed esterne prestanti e compatte che permettono allo stesso tempo di aumentare la superficie calpestabile dell’edificio minimizzando gli sprechi di superficie coperta.

4) VELOCITÀ E QUALITÀ, EFFICIENZA OFF-SITE

La qualità viene ulteriormente garantita grazie all’attività di pre- assemblaggio off-site all’interno del sito manifatturiero.

5) EFFICENZA ENERGETICA

I sistemi di coibentazione termica e di finitura, integrati alla struttura, garantiscono la realizzazione di un involucro altamente tecnologico in grado di contenere consumi energetici dell’edificio che sarà almeno in classe A.

6) SOSTENIBILITA’

Scheletro portante realizzato in acciaio, materiale riciclato riciclabile in quanto facilmente reinseribile all’intento di un nuovo ciclo produttivo. Notevole riduzione degli scarti di lavorazione conseguente ad una produzione altamente industrializzata caratterizzato da un elevato controllo sulla qualità delle componenti strutturali in stabilimento.

7) RAPIDITA’ COSTRUTTIVA

Grazie al processo di prefabbricazione in stabilimento, le lavorazioni in cantiere sono essenzialmente di assemblaggio, quindi rapide,  precise e veloci.

8) ACCIAIO 100% RICICLABILE

L’acciaio è uno dei materiali più riciclati al mondo e, una volta dismesso e riciclato, non perde le sue proprietà.

9) FLESSIBILITA’

Adatto alla realizzazione di fabbricati ad uso residenziale, industriale e commerciale, senza limiti alla progettazione architettonica. Light Steel Frame non condiziona l’aspetto estetico dell’edificio.

Si dice che il tempo, oggi, sia il lusso più raro. Nell’edilizia quest’idea è una certezza assoluta, da sempre.
Per costruire servono molti mesi o anni, per farlo bene ed in grande anche di più.

Ed i termini di consegna si spostano quasi sempre in avanti, anche di lunghi periodi. Il sistema messo a punto da COSTRUIRE LEGGERO è l’evoluzione più contemporanea ed efficiente dei tradizionali sistemi costruttivi che lo rende più veloce e meno costoso in cui tutto il ciclo di lavorazione viene gestito in modo integrato. Alla base c’è il rivoluzionario procedimento Light Steel Frame, ovvero la piegatura a freddo di sottili nastri di acciaio. Dal progetto, sviluppato grazie ai più evoluti software di disegno 3D e di calcolo strutturale, le informazioni vengono trasferite alle macchine formatrici che procedono, in fabbrica, alla produzione di tutti glie elementi, in tempi rapidi e con la precisione e la qualità assicurati dalla lavorazione industriale. Sono quindi trasportati al cantiere, dove verranno assemblati.

Veloce

Conveniente

Ecologico

Le strutture di  COSTRUIRE LEGGERO sono edifici prefabbricati a secco su strutture in profili sottili d’acciaio formati a freddo di estrema leggerezza, dotati di eccezionali caratteristiche fisico-meccaniche di solidità, resistenza, durata ed elasticità. I fabbricati sono completati da tamponature interne ed esterne del tutto personalizzabili. Efficienza strutturale, sostenibilità ambientale ed estrema versatilità sono frutto di un processo assolutamente innovativo nel settore edile, che dal progetto, elaborato e condiviso secondo i criteri della più elevata e specializzata multidisciplinarità, conduce all’edificazione completamente off-site. Tutti i componenti l’edificio sono prodotti industrialmente, assicurando la più alta precisione manifatturiera, l’eliminazione di errori, l’abbattimento dei materiali di scarto, e quindi assemblati in un cantiere efficiente, pulito, veloce, di impatto contenuto sul territorio.

Leggera

Veloce

Antisismica

Il sistema costruttivo avanzato in acciaio leggero con tecnologia Light Steel Frame permette di ottenere qualsiasi tipo di struttura, precedentemente progettata, producendo tutti gli elementi necessari per la sua realizzazione.
La fase di progettazione, infatti, si avvale dei più evoluti software di disegno 3D e di calcolo strutturale, i quali consentono la più ampia libertà di design e la possibilità di poter affrontare ogni tipo di progetto.
Prima l’idea architettonica viene sviluppata in modo particolareggiato sulla base delle specifiche tecniche e successivamente, grazie alla visualizzazione tridimensionale, viene fornita l’immagine della struttura e di ogni suo componente, consentendo eventuali correzioni o modifiche. Infine, tutte le informazioni vengono trasferite alle macchine formatrici che procedono alla produzione di tutti gli elementi (pareti, travi, colonne, solai) che costituiranno l’edificio. Tutto ciò in tempi rapidi, garantendo la massima precisione ed avvalendosi di elementi di qualità superiore privi di qualsiasi tipo di imperfezione.

Flessibile

Ingegnerizzato

Preciso